Appalti

Concorso di progettazione per il recupero delle strutture delle ex Saline di Stato ai fini turistici e didattici - 1° Premio

07/06/2019
...

Il raggruppamento formato dallo Studio di Ingegneria Abis Associati (Capogruppo), Arch. Matteo Benigna, Arch. Giovanni Manzoni, Ing. Paolo Serra si aggiudica il 1° premio al concorso di progettazione per il “Recupero delle strutture delle ex Saline di Stato per fini turistici e didattici” – Edificio Sali Potassici – Cabina Elettrica – Edificio Ricovero Forzati, site all’interno del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline a Cagliari.

L'intervento in progetto prevede il recupero dell’edificio sali potassici, della cabina elettrica dell'Idrovora e dell'edificio ricovero forzati, che sono appartenuti al patrimonio delle ex Saline di Stato e sono attualmente di proprietà della Regione Sardegna. La finalità prioritaria dell’intervento è quella di riconvertire funzionalmente gli edifici per finalità compatibili con lo sviluppo produttivo, didattico-sportivo e turistico-museale del Parco anche in una prospettiva di integrazione del Molentargius nel nuovo modello di sviluppo fondato sulla valorizzazione delle zone umide e dei compendi salinieri.

Ognuno di questi edifici rivestirà un ruolo fondamentale sia per il percorso turistico-didattico del Parco, sia per quel che riguarda i rapporti che si verranno a creare tra le strutture.

Il recupero della Cabina Elettrica sarà uno dei punti cardine del parco. Posta al centro dell’intero sistema possiede le principali funzioni per la ricezione turistica e la corretta fruizione del Parco. Al suo interno infatti si trova un punto informativo, i sevizi e un’area ristoro.

Nelle immediate vicinanze il volume del Ricovero Forzati, con la sua imponente massa volumetrica, diventerà uno spazio flessibile adatto a ospitare convegni, tavole rotonde e mostre sulla storia dell’ Idrovora del Rollone e sullo sviluppo delle saline.

Il restauro e risanamento conservativo dell’Edificio dei Sali Potassici prevede invece di ricavare nel corpo centrale uno spazio espositivo-didattico funzionale alle attività svolte all’interno del Parco, mentre i corpi laterali ospiteranno da un lato una foresteria con centro di ristoro e zona ospitalità notturna a disposizione per studiosi e sportivi, dall’altro una palestra/sala fitness con ufficio, bagni e spogliatoi per attività di canoa e kayak.