Palazzo "Tirso"
Cagliari

Ristrutturazione del palazzo


Ingegneria Strutturale, Architettura, Ristrutturazione e Recupero

Il Progetto

L’intervento riguarda il progetto di consolidamento e riqualificazione strutturale del fabbricato denominato "Palazzo Tirso", nato nel 1926 come sede della Società Elettrica Sarda e poi utilizzato come sede di importanti istituti di credito.
 
Nell’ottica di un importante progetto di recupero e valorizzazione immobiliare dell’edificio, pur essendo l’edificio in questione apparentemente in buono stato di conservazione, la committenza ritenne opportuno procedere ad uno studio che consentisse di determinare l’eventuale necessità o meno di intervenire sulle strutture portanti. Nel caso delle strutture del Palazzo Tirso, si ha a che fare con uno dei primi esempi di uso del cemento armato in Sardegna.
 
Si è pertanto proceduto ad eseguire un’approfondita analisi dello stato di fatto, consistente in ispezioni dirette/distruttive sugli orizzontamenti, caratterizzazione fisico-meccanica del calcestruzzo strutturale, prove di resistenza delle armature metalliche e definizione di armature metalliche mediante sistemi distruttivi/non distruttivi.
 
In seguito alle suddette analisi, sono stati individuati alcuni fenomeni di degrado, per i quali si è resa necessaria una serie di cautele e rimedi, rivolta sia alla manutenzione e conservazione delle strutture esistenti, che al miglioramento delle caratteristiche prestazionali strutturali del fabbricato.
 
Essendo il bene tutelato, gli interventi proposti hanno conciliato le esigenze di conservazione con quelle di sicurezza, evitando interventi di tipo invasivo o tali da alterare in modo evidente le strutture originali.
 
Le scelte adottate hanno permesso di conseguire un consistente prolungamento della vita utile della struttura attraverso l’utilizzo di apposite malte fibrorinforzate, nonchè il miglioramento delle condizioni statiche complessive della struttura, attraverso una significativa riduzione delle masse, con conseguente diminuzione dei carichi gravanti sulle strutture verticali e sulle fondazioni.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Residenziale
  • Architettura
    Arch. Francesco Deplano
  • Commitente
    Antonio Puddu Costruzioni S.r.l.

Il Team del Progetto



Riqualificazione strutturale


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici