Via Roma car park
Cagliari

Underground car park


Structural Engineering

The Project

L’intervento rappresenta uno dei lavori pubblici più ambiziosi portati avanti da parte del Comune di Cagliari nel corso degli ultimi anni.
L’area oggetto dell’intervento si trova sul fronte mare del centro storico cittadino, ed occupa una superficie complessiva di 11.340,00 mq.
Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, articolato su due livelli entro terra, ubicato al di sotto della via Roma, sul waterfront del centro storico cittadino.
La realizzazione del parcheggio interrato potenzierà la dotazione di posti auto della zona, che attualmente risulta piuttosto carente di spazi per la sosta, sia per i residenti, sia per le attività commerciali e degli Enti pubblici presenti nella via Roma (Palazzo Municipale, Palazzo Regionale, etc.), come pure nelle strade adiacenti del quartiere di Marina.
La disponibilità dei posti auto del nuovo parcheggio interrato consentirà la eliminazione dei parcheggi dalla superficie, che allo stato attuale sono presenti in maniera piuttosto disordinata e comunque in numero insufficiente, ed occupano comunque spazi importanti per la viabilità e le aree pedonali.
Il recupero di questi spazi, attualmente occupati dalle auto in sosta, dovrebbe quindi favorire un sensibile miglioramento delle condizioni di scorrevolezza del traffico, attualmente piuttosto congestionato; sarà inoltre possibile il recupero alle funzioni pedonali dell’aiuola centrale tra le palme, tradizionale spazio di passeggiata e relax sia per i residenti che per i turisti che gravitano sul lungomare della via Roma.
Dal punto di vista strutturale, l’intervento è stato progettato per essere eseguito con la tecnica del top-down, in modo da evitare la necessità di tiranti di ancoraggio per i diaframmi perimetrali.

Details

  • Type of Work
    Infrastrutture
  • Budget
    11.228.477,50 €
  • Architecture
    Ufficio tecnico comunale
  • Client
    Comune di Cagliari

Project Team



Un'opera strategica per il waterfront della città


Other Projects


Piano di lottizzazione Selene

Urban Planning

Villa SM

Residential

Offices Via Pessina

Offices