Villa SM
Cagliari

Residenza unifamiliare


Architettura

Il Progetto

Situato ai piedi del parco di S.Michele, il progetto prevede la realizzazione di una villa articolata su due livelli fuori terra ed uno interrato, opportunamente sfalsati per assecondare la pendenza naturale del sito, e mantenere una relazione formale tra spazio costruito e caratteristiche del terreno, vegetazione, materiali e colori.

La costruzione è caratterizzata da geometrie semplici, dall’utilizzo di un numero limitato di materiali e da una tendenza cromatica che prende spunto dai colori delle terre. La composizione nasce sfruttando la pendenza naturale del terreno, come un nastro continuo che, simboleggiando gli strati di calcare sedimentati nel colle di S. Michele, si piega e si modella in funzione dell’andamento altimetrico, definendo il gioco di volumi che crea e definisce  gli spazi interni, gli spazi esterni e le loro relazioni.

Al piano terra sarà ubicata la zona giorno, che si sviluppa per circa 200 mq; in questo livello sono previsti l’ingresso, un ambiente per studio, un ampio soggiorno, la zona pranzo, la cucina, lavanderia, una camera per il personale di servizio e due servizi igienici; dal soggiorno si accede tramite una grande vetrata su un’ampia corte, protetta su tre lati per offrire un ottimale riparo dai venti prevalenti della zona, dotata di un pergolato in legno per garantire l’ombreggiatura.

Il piano primo è destinato alla zona notte, che si sviluppa per circa 90 mq, dove sono previste tre camere da letto e due bagni, oltre ad una piccola terrazza praticabile; la restante parte di copertura a questo livello verrà sistemata a tetto-giardino.

Il piano interrato sarà destinato ad autorimessa, con accesso tramite una breve rampa dall’ ingresso carraio.

Su parte della copertura, di tipo piano, è prevista l’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici complanari con la copertura medesima, non visibili dall’esterno.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Residanziale
  • Importo Lavori
    Confidenziale
  • Progettista
    Studio Abis Associati
  • Commitente
    PREGAMMA S.r.l.

Il Team del Progetto



Geometrie semplici, utilizzo di un numero limitato di materiali, colori delle terre del luogo


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Uffici Via Pessina

Uffici

Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna

Laboratori