Teatro Massimo
Cagliari

Ristrutturazione Teatro Stabile per la Prosa


Ingegneria Strutturale

Il Progetto

ll progetto, mantenendo invariata la destinazione della struttura a teatro stabile per la prosa, ha reso congruente con le attuali normative e con le moderne tecnologie il vecchio stabile, rinnovando tutti gli spazi in modo da prestarsi a molteplici e diversificate utilizzazioni ai fini di una gestione improntata ad una dinamica flessibilità operativa unita ad una oculata produttività economica. I lavori hanno permesso di realizzare un teatro stabile per la prosa della capienza di circa 800 posti e una seconda sala di 200 posti destinata a rappresentazioni teatrali o di altro tipo (congressi, conferenze etc..), rielaborando completamente il sistema degli accessi.
I lavori sono stati condizionati dal rinvenimento di numerose cisterne puniche, pozzi votivi, e manufatti di pertinenza dell’acquedotto romano che attraversa la zona.
Questi rinvenimenti sono stati costantemente seguiti dalla Soprintendenza Archeologica e, tranne il primo accidentalmente danneggiato nel corso degli scavi, regolarmente rilevati, ispezionati e portati alla luce.
In seguito alle disposizioni della Soprintendenza, durante i lavori si è dovuto procedere allo scavo archeologico a mano, pulizia, catalogazione e cernita di tutti i manufatti ed oggetti rinvenuti, sotto il controllo operativo diretto di personale della Soprintendenza.
Il progetto è stato conseguentemente adeguato sia dal punto di vista architettonico, che strutturale, per garantire l’ispezionabilità futura di questi manufatti, e per valorizzare i più interessanti fra questi.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Cultura
  • Importo Lavori
    6.032.315,00 €
  • Architettura
    Ing. Falqui
  • Commitente
    Comune di Cagliari

Il Team del Progetto


Massimo Abis

Senior Partner

Un luogo di svago e cultura restituito alla città


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici