Consolidamento silo Equipolymers
Ottana (NU)

Silo adibito a deposito polietilene


Ingegneria Strutturale

Il Progetto

Il lavoro ha riguardato l’analisi strutturale e il progetto degli interventi di rinforzo di un silo in acciaio inox,  sito nello stabilimento Equipolymers di Ottana (NU), sul quale sono stati riscontrati alcuni fenomeni di imbozzamento.
Il silo in esame è di forma cilindrica, con altezza complessiva pari a 27,5 m, diametro interno di 8 m ed uno spessore costante delle pareti di 4 mm.
In particolare, il silo risultava imbozzato in modo abbastanza evidente ed irregolare su tutto il terzultimo tronco di colonna, ed in maniera meno accentuata sul bordo inferiore del primo tronco.
Nel caso del tronco superiore, dove le deformazioni risultano maggiori, è stata effettuata una apposita scansione laser con elaborazione di un modello 3D del tratto deformato.
Nel caso del tronco inferiore le deformazioni risultano più contenute e distribuite in modo più regolare.
Il silo è adiacente ad un altro silo di analoghe caratteristiche, oggetto in passato di un collasso strutturale che ha determinato una forte inclinazione del silo a partire dalla base, e successivamente interessato da una serie di interventi di rinforzo.
Per quanto su esposto, si è reso necessario procedere ad una analisi strutturale agli elementi finiti del silo secondo le normative attualmente in vigore, in modo da determinare la sicurezza di funzionamento dello stesso ed effettuare alcune ipotesi sulle cause che hanno portato all’imbozzamento. Tale analisi, ha evidenziato alcune carenze in termini di resistenza e stabilità e conseguentemente la necessità di introdurre degli opportuni elementi di rinforzo.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Industriale
  • Importo Lavori
    n.d.
  • Commitente
    Cosmin Spa

Il Team del Progetto



L'analisi degli elementi finiti ha permesso di centrare rapidamente gli obiettivi del cliente


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici