Alloggi comunali via Corsica
Cagliari

Edificio per la locazione permanente

Architettura, Coordinamento Sicurezza

Il Progetto

Il progetto ha riguardato la costruzione di un edificio destinato ad alloggi alla locazione permanente realizzato da parte del Comune di Cagliari. L’edifico è articolato su cinque piani fuori terra, più uno interrato adibito ad autorimessa. Ogni livello fuori terra ospita 2 appartamenti per vano scala, per un totale di 20 appartamenti.
L’attività dello studio, oltre al coordinamento sicurezza, è stata quella di predisporre una variante migliorativa al progetto originale, utilizzando i fondi a disposizione derivati dal ribasso d’asta per conseguire un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e adeguarlo alle nuove normative.
L’edificio era stato infatti progettato prima dell’entrata in vigore della normativa vigente in tema di contenimento delle dispersioni energetiche, e pertanto non risultava adeguato ai nuovi standard.
Gli interventi effettuati comprendono la realizzazione di isolamenti esterni a cappotto, l’esecuzione di intonaci e massetti termoisolanti, la coibentazione copertura e l’inserimento di pannelli isolanti nelle murature di separazione tra gli appartamenti.
E’ stata infine realizzata una predisposizione per l’eventuale installazione di un impianto solare termico e di uno fotovoltaico.
L’amministrazione comunale di Cagliari ha pertanto ottenuto un’opera dalle elevate prestazioni, a fronte di un costo di realizzazione estremamente contenuto.

• Tipologia Opera
    Residenziale
  • Importo Lavori
    1.500.000,00 €