Ex Manifattura Tabacchi
Cagliari

Fabbrica delle Creatività


Architettura, Ristrutturazione e Recupero

Il Progetto

L’intervento riguarda il primo lotto di lavori relativi al recupero della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, per trasformarla in un nuovo spazio culturale denominato “Fabbrica delle Creatività”.

L’area di intervento è ubicata nel centro di Cagliari, con accesso ed affaccio principale sul viale Regina Margherita, un secondo accesso dalla via XX Settembre, in un’area ad elevata valenza storico ambientale, compresa tra la vicina Darsena del porto e le propaggini delle vecchie mura di fortificazione della città, a sud del vicino Bastione di S. Remy.

Il complesso dell’ex Manifattura è piuttosto articolato, in conseguenza delle complesse vicende storico-edilizie che hanno portato al raggiungimento della attuale configurazione.

La storia della Manifattura si può far risalire infatti all’anno 1482, con l’approvazione del progetto per la costruzione del primo convento dei Frati Minori Osservanti, ubicato al di fuori delle mura del Castello di Cagliari, di cui è rimasta traccia nel piano terra dell’attuale corpo centrale.

Il progetto realizzato riguarda una parte del complesso e precisamente le Corti 2 e 3, con gli edifici D, E ed F su esse prospettanti, e prevede un intervento conservativo volto a realizzare uno spazio culturale comprendente: ateliers per artisti, digital library, cineteca, laboratori, aule didattiche, una grande sala teatro/convegni e uno spazio per gli studenti della facoltà di architettura.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Cultura
  • Importo Lavori
    4.715.000,00 €
  • Architettura
    Studio Abis Associati
    Casciu Associati
  • Commitente
    Regione Autonoma della Sardegna
    Assessorato Pubblica Istruzione
    Assessorato ai Beni Culturali
    Assessorato Informazione, Spettacolo e Sport

Il Team del Progetto



8500 mq di spazi culturali recupero e riqualificazione


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici