MEM - Mediateca del Mediterraneo
Cagliari

Riconversione ex mercato civico


Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Strutturale, Coordinamento Sicurezza

Il Progetto

L’intervento riguarda la riqualificazione dell’ex “Mercato Civico di Via Pola”, al fine di realizzare un nuovo importante centro culturale denominato “MEM – Mediateca del Mediterraneo” in un’area strategica della città, e si colloca all’interno di una più complessiva strategia di riqualificazione del quartiere.

L’ex Mercato Civico di Via Pola è un fabbricato lungo 105 metri, largo 30 metri e alto 10 metri, che si sviluppava su due livelli.

Le indagini statiche operate in epoca successiva alla redazione del progetto preliminare, evidenziando la problematica condizione delle strutture in calcestruzzo e delle fondazioni esistenti, hanno portato alla scelta di demolire l’intera struttura dell’edificio esistente, conservando la sola muratura perimetrale come memoria storica.

La nuova Mediateca si configura come un organismo introverso contenuto all’interno della muratura perimetrale recuperata dal vecchio mercato comunale e caratterizzato da una grande corte interna, vero fulcro compositivo dell’edificio.

Tutti gli spazi interni trovano infatti nel grande vuoto fuseiforme della corte l’elemento cui riferirsi visivamente, mentre gli affacci all’interno dei fori sul muro preesistente verso la strada e le due piazze sulle testate sono schermate da grigliati frangisole in acciaio Cor-Ten.

Il complesso, organizzato su tre livelli, ospita diverse funzioni culturali, commerciali e formative e introduce un nuovo nodo d’attrazione capace d’inserire le aree limitrofe semiperiferiche in un processo dinamico di riqualificazione urbana e funzionale.

Contestualmente, è stata realizzata anche la sistemazione di tutta l’area circostante, con due nuove piazze sulle testate dell’edificio e una nuova scalinata di collegamento con la Chiesa dell’Annunziata, per una superficie totale dell’intervento di oltre 10.000 mq.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Cultura
  • Importo Lavori
    10.264.476,84 €
  • Architettura
    OP Architetti Associati
    Studio Abis Associati
    Studio Sanna
  • Commitente
    Comune di Cagliari

Il Team del Progetto



La mediateca del mediterraneo


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici