Sistemazione Rii Mannu e Cixerri

Riassetto Idraulico

Ingegneria Strutturale, Coordinamento Sicurezza

Il Progetto

Gli interventi progettati hanno l'obiettivo di salvaguardare il centro abitato di Uta proteggendolo dalle piene aventi tempo di ritorno fino a 200 anni, facendo in modo che i canali destinati ad allontanare i deflussi provenienti dall'abitato smaltiscano le portate senza esondazioni in corrispondenza della zona abitata e comunque in corrispondenza delle immissioni dei canali realizzati dall'Amministrazione Comunale (Colatore 5, Riu Nostu, Rio Sa Pira, nuovi canali di diversione S'lsca de Foras e S. Lucia).  Il progetto ha riguardato la ristrutturazione della rete di canali e il mantenimento della viabilità mediante rifacimento dei ponti pericolanti e di quelli le cui caratteristiche geometriche sono incompatibili con le dimensioni dei canali, per un totale di 11 nuovi ponti e passerelle pedonali.  Le opere progettate, ricadendo in un habitat naturale di interesse comunitario (SIC di Santa Gilla), hanno richiesto lo studio di tutti i possibili impatti dell’opera e delle fasi di realizzazione.  Le scelte adottate hanno permesso di soddisfare sia le esigenze funzionali dell'opera, che di conseguire un miglioramento paesaggistico della condizione precedente.

• Tipologia Opera
    Infrastrutture
  • Importo Lavori
    6.672.076,23 €