Istituto Zooprofilattico
SASSARI

III lotto funzionale della nuova sede di Sassari


Ingegneria Strutturale, Ingegneria Civile

Il Progetto

Il progetto ha per oggetto la realizzazione dell’edificio polifunzionale e dell’edificio accettazione situati all’interno dell’complesso dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna.

Tale progetto rappresenta il terzo lotto funzionale degli interventi previsti dall’IZS presso la propria sede di via Vienna a Sassari, in un’area con vincolo paesaggistico adiacente all’area in cui è presente la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna è un ente sanitario di diritto Pubblico, che svolge attività di ricerca scientifica sperimentale veterinaria e di accertamento dello stato sanitario degli animali e di salubrità dei prodotti di origine animale.

Il modello di edificio ipotizzato è quindi componente di un sistema complesso ed integrato che dovrebbe sempre più funzionare in modo armonizzato e sinergico, per configurare un’organizzazione a rete dei servizi.

L’edificio polivalente si sviluppa su due piano fuori terra, uno seminterrato ed uno interrato.

L’impianto planimetrico segue le direttrici principali generate dalla forma triangolare del lotto. Queste linee guida determinano la forma del piano terra, un parallelepipedo scavato al centro da un patio che ha la funzione di illuminare i locali interni e di creare delle visuali piacevoli a coloro che fruiranno tale luogo.

Il volume del piano primo si sovrappone, a quello del piano terra,con uno sfalsamento deciso che ha la funzione di generare un’ombra a favore degli uffici sottostanti esposti a sud e di muovere l’impostazione dei volumi conferendo più varietà e dinamismo all’intera architettura.

Per quanto riguarda l’edficio accettazione, per rafforzare l’immagine del “Nuovo Ingresso” si prevede di allargare la superficie che occupa l’edificio attuale in modo da ottenere un volume compatto che delimita chiaramente l’area dedicata agli utenti da quella più privata riservata agli utenti interni. La copertura, integrata con un impianto fotovoltaico, è sostenuta da pilastrini in acciaio ed è caratterizzata dalla presenta di frangisole lungo tutto il perimetro che crea dei giochi di luce e ombra.

Dettagli

  • Tipologia Opera
    Uffici
  • Importo Lavori
    3.000.000,00 €
  • Architettura
    Studio Altieri
    Giulio Altieri
  • Commitente
    Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “Prof. G. Pegreffi”

Il Team del Progetto



Un edificio con elevato grado di interdisciplinarietà, polispecialità ed integrazione


Altri Progetti


Piano di lottizzazione Selene

Pianificazione

Villa SM

Residenziale

Uffici Via Pessina

Uffici