Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna
Pula (CA)

Edificio 8

Ingegneria Strutturale, Coordinamento Sicurezza, Project e Construction Management

Il Progetto

L’edificio fa parte del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, progettato dallo Studio Gregotti Associati International. Il progetto del parco, iniziato negli anni ’90, prevede la realizzazione di un complesso ad alta valenza tecnologica, destinato ad ospitare attività di ricerca, situato all’interno del parco naturale di Piscinamanna, nei pressi di Pula (CA). L’intervento riguarda la realizzazione del primo lotto dell’edificio 8, articolato su due piani fuori terra destinati ad ospitare laboratori ed uffici e uno seminterrato adibito ad autorimessa. Si sviluppa su una pianta rettangolare avente dimensioni 115x16 metri ed è suddiviso in tre corpi parallelepipedi affiancati, disposti a gradoni su un terreno in leggera pendenza e asserviti da quattro corpi scala, con una piazza d’ingresso situata sul lato più a valle.

E’ stata contestualmente realizzata tutta la viabilità di accesso, le reti tecnologiche (rete idrica, fognaria, elettrica, illuminazione, dati, telefonica e antincendio), ripristinato il guado di accesso in granito sul Rio Palaceris e realizzato un canale di protezione a monte del fabbricato.

Caratteristica principale dell’opera, oltre al particolare sistema di prefabbricazione, è l’utilizzo di inerti granitici per la realizzazione di tutte le opere esterne, appositamente studiate per riprendere le pareti di granito che caratterizzano il magnifico scenario naturale del parco.

• Tipologia Opera
    Laboratori